Associazione Culturale SÁNDOR FERENCZI


Vai ai contenuti

Pedro Boschán

Links e contatti > Obituari

E' con grande dolore che si annuncia la scomparsa, avvenuta a Buenos Aires lo scorso 13 Novembre 2011, del Prof. Pedro Boschán, eminente psichiatra e psicoanalista argentino, docente presso la facoltà di Medicina di Buenos Aires, analista con funzione di training dell'APdeBA (Asociación Psicoanaĺtica de Buenos Aires), fondatore e First President della consorella argentina Asociación Cultural Sándor Ferenczi.
Pedro era una figura di spicco del network ferencziano internazionale; sempre presente a tutti gli appuntamenti più significativi, aveva un approccio particolarmente affabile e genuino nel rapportarsi con tutti i Colleghi. Protagonista di una lunga carriera scientifica nell'ambito della psicoanalisi argentina aveva svolto un ruolo di primo piano all'interno della Renaissance Ferencziana, arrivando a caldeggiare con energia, nonostante le poco brillanti condizioni economiche in cui il suo Paese ancora versava negli anni 2007 e 2008, l'organizzazione della Congresso Internazionale
ConFerenczi 09 tenuto a Buenos Aires nell'ottobre 2009, con la partecipazione di tutti i maggiori esponenti internazionali del movimento ferencziano, assieme a una moltitudine di professionisti provenienti da tutto il mondo.  In occasione dell'inaugurazione del Congresso, Pedro aveva rimarcato con orgoglio il successo di quell'evento e il fatto che esso si svolgesse -come egli aveva sottolineato con particolare vivacità- "nell'emisfero Sud del mondo". Una delle ultime sue fatiche era stata la realizzazione e la cura del volume "Sándor Ferenczi y el psicoanálisis del siglo XXI" (Buenos Aires: Letra Viva 2011), nel quale sono raccolti tutti i contributi presentati alla Conferenczi 09.
La sua scomparsa improvvisa, avvenuta nell'imminenza della Conferenza Internazionale  che si terrà a Budapest nella primavera 2012, lascia increduli e sgomenti tutti quanti  ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali.

Pedro J. Boschán

Commemorazione di Pedro Boschàn
Budapest,31 Maggio 2012

Home Page | L'associazione | Agenda | Strumenti | La rivista online | Links e contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu