L'associazione

Il network

L’International Sándor Ferenczi Network è una federazione di società, centri studi, e altre istituzioni il cui compito è quello di portare avanti lo sviluppo della psicoanalisi secondo la prospettiva avviata da Sándor Ferenczi.

1. Il Progetto

Il Network non è una rete di organizzazioni professionali (né tantomeno una federazione di società psicoanalitiche analoga o in qualche modo simile all’IPA o all’IFPS).
I suoi membri sono per la maggior parte psicoanalisti e psicoterapeuti provenienti da diversi retroterra e tradizioni, ma al suo interno vi sono anche medici di medicina generale, storici, sociologi, filosofi, e umanisti riuniti in un’organizzazione di ispirazione fortemente inclusiva, aperta a tutti coloro che sono interessati a un dialogo aperto e desiderosi di sviluppare ulteriormente le molte aree del sapere che fanno riferimento al lascito ferencziano.
Siamo interessati anche ad accogliere quei medici di medicina generale che lavorano secondo le linee sviluppate da Ferenczi e da Michael Balint, e quegli psicoterapeuti che integrano il corpo nel processo di cura e tutti coloro che lavorano con le persone traumatizzate, nei diversi ambiti e setting terapeutici.
Al tempo stesso, il nostro interesse principale rimane quello della psicoanalisi, consapevoli tuttavia della necessità di raccogliere la sfida che essa deve affrontare per adattarsi ai continui cambiamenti sociali, nella consapevolezza della profonda continuità che lega le sue trasformazioni e nella convinzione che le diversità rappresentino un arricchimento.
Tutto ciò, perché siamo convinti che gli insegnamenti di Ferenczi possano ricomporre le “dissecta membra” della psicoanalisi trasformando così la “Renaissance Ferencziana in un Rinascimento della Psicoanalisi. 

2. Organizzazione

La missione dell’ISFN è pertanto quella di essere un forum aperto per fornire informazioni e facilitare il lavoro di ricerca attraverso il proprio sito internet, e di organizzare ogni tre anni le International Sándor Ferenczi Conference.

L’esistenza dell’ISFN è stata formalizzata il 7 Maggio 2015, in occasione della International Conference svoltasi a Toronto (Canada), come accordo fra i seguenti soggetti:

Successivamente alla data del 7 Maggio 2015, sono stati aggiunti:

3. Comitato Direttivo

Presidente: Carlo Bonomi
Componenti: Elena Adam, Franco Borgogno, Luis Martin Cabré, Marco Conci, Ferenc Eros, Giselle Galdi, Adrienne Harris, Endre Koritar, Judit Mészáros, JudiT SzeKacs

4. Comitato di redazione del sito

Direttore Editoriale: Gisele Galdi
Comitato editoriale: Elena Adam, Marco Conci, Ferenc Eros, Josette Garon, Gianni Guasto, Eugênio Canesin Dal Molin, Clara Mucci, Peter Rudnytsky, Judit Szekacs